L’autore di Mozart minore

Questo blog è opera di un appassionato di musica classica che da 20 anni ammira e ama diffondere le opere di Mozart e della seconda metà del ‘700 in generale.

Se oltre alla musica di Mozart avete un debole per la Divina Commedia, allora potreste fare un salto su quest’altro blog.

Se, oltre a Mozart e a Dante, vi interessa anche il Toro, al punto di farci il tifo, allora siete me in persona. Ciò non toglie che possa esservi gradita una visita a quest’altro blög ancora (ma soprattutto è gradita al sottoscritto)…

Annunci

17 commenti su “L’autore di Mozart minore

  1. Ricambio la tua visita a diesis&bemolle e, con l’occasione, formulo i migliori auguri di buon anno.
    Trovo molto interessante questo sito dedicato al Mozart meno conosciuto, sarà anche per me motivo di ulteriori conoscenze; sarò informato dei nuovi articoli avendo inserito l’indirizzo web nel mio aggregatore di notizie.
    Ad maiora

      • ho scaricato i sei podcast relativi alle sinfonie londinesi, ne ho ascoltato una parte del n.6; mi serve un aiuto per non riesco a individuare la musica della sigla iniziale e finale, la conosco e sono sicurissimo di aver scritto qualcosa sul mio sito, ma ahimé la mia memoria fa cilecca.

  2. Tra l’altro Britten l’ha riutilizzato come tema principale per le sue variazioni in The Young Person’s Guide to the Orchestra (credo che la trasmissione, più che il brano di Purcell in sé, citi proprio quest’opera):

  3. Suggestiva l’idea di un Mozart minore… Minore? Non per chi lo ama. Ho trovato per caso il sito ma mi pare interessante. Mi piace cercare collegamenti tra Mozart e Michael Haydn, autore inspiegabilmente poco noto. Leggerò con grande curiosità ogni contributo su questo tema. Buon lavoro!

    • Ciao Mauro e grazie per il commento 🙂 Il nome del blog è in effetti fuorviante: s’intende con questo la musica minore di Mozart, quella meno frequentata nei repertori e meno conosciuta dal pubblico. Per me, anzi, Mozart è un maggiorissimo, e se Bach è detto il Sommo, Mozart è il Moltiplico!

  4. Grazie della tua visita! Adoro Mozart, non parliamo poi di Dante, Paradiso compreso, s’intende, che, oltre a essere sublime, per certi aspetti è anche molto divertente, soprattutto dove si danno spiegazioni “scientifico-teologiche” dei fenomeni celesti. Sono contenta di aver trovato i tuoi blog! Quanto al Toro, non so che dirti: non amo il calcio, però ho visto giocare più volte il Toro dagli spalti, perché mio marito era uno sfegatato torinista! Nessuno è perfetto, come è noto!

  5. Grazie a te Lauillla per la visita e l’iscrizione 🙂

    Anche per me Mozart è Herr Mejo, come dicono i romani in Germania (quante schermaglie sui forum di musica classica dove curiosamente ci sono anche parecchi antimozartiani!); ultimamente il blog su Dante è un po’ in secca, ma spero di trovare un po’ di spunti ascoltando il commento di Vittorio Sermonti che mi sto centellinando in questo periodo cercando di coniugare e alternare passioni e impegni.

    Peccato solo che il Toro non ti interessi particolarmente: pensa che è l’argomento che mi sta ispirando più articoli (ce ne sono in programmazione da adesso almeno fino a Natale, e talvolta in quelli ci metto più passione ancora che non negli articoli degli altri blog).

    Al pub o allo stadio, se senti qualcuno che fa un chiasso infernale con la sua voce tonante, nun te pòi sbaja: quello è Kraus, ovvero il sottoscritto 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...